Marzo 8, 2024

Meet our people – Stéphanie Aregger, TRM

Stéphanie Aregger è tecnico di radiologia medica (TRM) in Affidea da 14 anni ed esercita presso il centro Affidea CIMED a Friburgo. Lavorando all’80%, può dedicare del tempo a suo figlio e alla sua passione: la nutrizione Parallelamente al suo impiego presso Affidea Suisse, Stéphanie è consulente in Nutrizione e Dietetica. In questo ambito porta inoltre avanti un progetto con il Dr. Cédric Lehner, cardiologo, con cui collabora già come TRM. Nonostante questa doppia attività, ha saputo trovare un equilibrio tra vita privata e vita professionale.

Che cosa ti piace in particolare del tuo ruolo di TRM ? 

Amo il contatto con i pazienti, la diversità del lavoro, gli aspetti tecnici della professione e i miei colleghi. Mi interessa in particolar modo la diagnostica per immagini cardiaca. É una specializzazione che mi appassiona, sia che si tratti di realizzare delle RM cardiache o delle TC coronariche o di elaborare delle immagini.

A quali attività ti dedichi al di fuori del lavoro?  

Sono consulente in nutrizione e dietetica da 4 anni. La nutrizione ha un ruolo fondamentale nella salute. Mangiare in modo sano ed equilibrato non è un fatto così scontato. A volte è difficile fare la scelta giusta tra tutto ciò che il mercato ci propone. Tuttavia, è risaputo che mangiare sano può prevenire numerose malattie e ha un effetto positivo sulla salute mentale e fisica. Il mio obiettivo è proporre ai miei pazienti e alle mie pazienti un percorso di rieducazione alimentare per aiutarli/e a prendere coscienza di ciò che mangiano davvero. Diventeranno poi dei consum-attori e ciò permetterà loro di avere un’igiene di vita migliore e di raggiungere i loro obiettivi.

Come gestisci queste due attività e che cosa ti danno?  

Sono complementari. Vedere attraverso il corpo umano e identificare delle patologie mi hanno portato a pormi tante domande sulle nostre abitudini di vita. La salute, il benessere e lo sport sono dei campi che mi appassionano enormemente.

Per quanto riguarda la mia attività di consulente in nutrizione, sto per lanciarmi in un nuovo progetto con il Dr. Cédric Lehner, cardiologo, con cui lavoro già come TRM per le RM cardiache.

Con il Dr. Lehner, che cosa avete realizzato in concreto?  

Proponiamo, ai pazienti che ne hanno bisogno e che sono interessati, un monitoraggio dietetico. Lo scopo è ridurre i rischi di malattie cardiovascolari che, lo sappiamo bene, rappresentano una patologia in forte aumento in questi ultimi anni, a causa dei cambiamenti sociali, economici e culturali. É un percorso difficile per i pazienti, perché hanno paura di dover modificare completamente la loro alimentazione. Ma i piccoli cambiamenti hanno grandi effetti.

Come riesci a trovare un equilibrio tra la famiglia e le tue 2 attività professionali? Come sei organizzata? 

Come TRM lavoro all’80%. Il mercoledì è il mio giorno libero e lo passo con mio figlio, trascorrendo con lui tutto il tempo possibile.

Attualmente, riservo 2 sabati al mese all’attività di consulente in dietetica con il cardiologo. Alla sera vedo qualche paziente per programmi dietetici personalizzati.

E, quando possibile, pratico sport, principalmente fitness, per scaricare la tensione.

Quale messaggio vorresti trasmettere a tutte le donne in questa giornata speciale?  

Che questa giornata di diritti della donna sia una celebrazione della nostra forza, del nostro coraggio e dei nostri successi. Insieme continuiamo a sfidare le convenzioni, a superare gli ostacoli e a costruire un futuro che garantisca maggiore parità per tutti. In questa giornata della Donna, auguro alle donne di realizzare i loro sogni. Credete in voi stesse, perché niente è impossibile.