La tomodensitometria (TDM) è chiamata anche scanografia, tomografia assiale computerizzata (TAC), TC (tomografia computerizzata) o semplicemente scansione. Si tratta di una tecnica di diagnostica per immagini che consiste nel misurare l’assorbimento dei raggi X dai tessuti e nel ricostruire poi immagini 2D o 3D delle strutture anatomiche mediante elaborazione digitale. Per acquisire i dati si utilizza la tecnica di analisi tomografica o “per sezioni” sottoponendo il paziente a scansione con un fascio di raggi X.

Una TC può fornire informazioni dettagliate su tutte le parti del corpo umano (cervello, polmoni, cuore, apparato digerente, ossa e vasi sanguigni, ecc.). Può essere utilizzata per diagnosticare e monitorare diverse malattie, ad esempio gli incidenti cerebrovascolari o ictus, i problemi cardiaci e alcuni tipi di tumore. È anche utilizzata in caso di traumi, emorragie interne o fratture, dato che consente di determinare rapidamente l’entità delle lesioni.

TC deriva dall’inglese “computerized tomography” e si riferisce alla tomografia computerizzata. Viene chiamata anche “scansione”.

Questa tecnica utilizza i raggi X e permette di acquisire immagini dettagliate di diversi distretti. Durante l’esame, il tubo radiogeno gira intorno al paziente per ottenere diverse scansioni dette “sezioni”. Queste sezioni vengono poi ricostruite da un computer potente e da un software di post-elaborazione per radiologia, che permette l’acquisizione volumetrica 3D.

Una TC può fornire informazioni dettagliate su numerose parti del corpo umano, in particolare polmoni, ossa, tessuti molli, cuore e vasi sanguigni. Può essere utilizzata per diagnosticare e monitorare diverse malattie, ad esempio gli incidenti cerebrovascolari o ictus, i problemi cardiaci e alcuni tipi di tumore. Viene anche spesso utilizzata in caso di traumi, emorragie interne o fratture, dato che consente di determinare rapidamente l’entità delle lesioni.

Le immagini TC vengono prodotte mediante raggi X. Per produrre le immagini diagnostiche sono necessari alcuni livelli di dose di raggi X, che dipendono da diversi fattori come età, peso e corporatura, ma anche dalla parte del corpo da sottoporre a esame.

Affidea adotta una politica di gestione delle dosi e impiega strumenti efficaci per monitorarne i livelli e definire la dose ottimale per ogni paziente.

La Campagna Affidea “Dose Excellence” ha lo scopo di rendere le nostre TC il più sicure possibili.

La tomodensitometria è una procedura non dolorosa.

In generale, la tomodensitometria non deve essere eseguita in gravidanza; è quindi importante che ci avvisi in caso di gravidanza, presunta o accertata.

Quando prendi l’appuntamento, avvertici se:

  • Sei allergico allo iodio o se soffri di altre allergie.
  • Soffri d’asma.
  • Sei diabetico.
  • Sei incinta o potresti esserlo.
  • Allatti.
  • Soffri di insufficienza renale.

È possibile che ti venga iniettato un mezzo di contrasto per osservare in dettaglio la zona da esplorare. Per le scansioni dell’addome, ti chiederemo di bere acqua, assumere un mezzo di contrasto o praticare un clistere rettale per permettere una buona definizione dello stomaco e del resto dell’intestino.

Ti verrà chiesto anche di compilare alcuni moduli relativi all’esame per cui hai preso appuntamento. Se desideri compilarli prima, puoi scaricarli dalla sezione “Documentazione” di questo sito; ti basterà portarli con te il giorno dell’esame e consegnarli al personale Affidea.

Per tutta la durata dell’esame sarai disteso su un tavolo che si sposterà verso il centro dello scanner. A seconda del tipo di esame richiesto e del protocollo selezionato, questo tavolo può entrare e uscire diverse volte dalla struttura portante della macchina: è del tutto normale e non significa che l’esame debba essere ripetuto.

Durante tutta la procedura, resta immobile e segui le istruzioni impartite dal tecnico radiologo che effettua l’esame.

Durante l’esame sarai sotto costante controllo audio e video.

Le iniezioni del mezzo di contrasto iodato per via endovenosa, se necessario, saranno eseguite utilizzando un iniettore automatico. Durante l’iniezione potresti provare una sensazione di calore o formicolio alle estremità.

La TC in sé è una procedura rapida. A seconda del tipo di esame da eseguire, l’intera procedura (inclusi la preparazione, il posizionamento e la scansione) potrà comunque durare al massimo 30 minuti.

Il medico radiologo analizzerà le immagini ottenute durante l’esame, redigerà una relazione dettagliata e la farà pervenire al tuo medico curante nei tempi più brevi possibili.