L’ecografia è una tecnica di diagnostica per immagini non-invasiva che si avvale di onde sonore e di un computer per creare delle immagini degli organi interni e dei vasi sanguigni. Viene utilizzata per esami generali, addominali, ginecologici, ostetrici, vascolari e urologici.
Non impiega raggi X e non causa alcun effetto collaterale.

L’ecografia è una tecnica di diagnostica per immagini non-invasiva che si avvale di onde sonore e di un computer per creare delle immagini degli organi interni e dei vasi sanguigni. Viene utilizzata per esami generali, addominali, ginecologici, ostetrici, vascolari e urologici. Rappresenta la diagnostica di prima linea, precedente l’esecuzione di un esame con RM o TC.

Non impiega raggi X e, quando è eseguita correttamente, non causa alcun effetto collaterale noto.

Nell’ambito di alcuni esami ecografici è possibile che si renda necessario eseguire una preparazione; il personale di Affidea ti fornirà istruzioni dettagliate quando prenderai l’appuntamento. Per alcune procedure ti chiederemo di presentarti a digiuno, mentre per altre dovrai bere molta acqua.

Non esiste alcun effetto avverso correlato a un esame ecografico standard. Infatti non richiede l’uso di radiazioni ionizzanti.

L’esame viene eseguito da un medico radiologo. Durante l’esame sarai disteso su un tavolo, generalmente con il viso verso l’alto. Sulla pelle verrà quindi applicato un gel e una sonda ecografica (trasduttore) verrà fatta scorrere per ottenere le immagini desiderate.

L‘esame in sé non è doloroso. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile che il medico abbia bisogno di esercitare una certa pressione sulla zona osservata per vedere meglio certe strutture.

A seconda della zona interessata, un esame può durare fino a 30 minuti, sebbene in generale non richieda più di 20 minuti.

Il medico radiologo analizzerà le immagini ottenute durante l’esame, redigerà una relazione dettagliata e la farà pervenire al tuo medico curante nei tempi più brevi possibili.