Diagnostica per immagini delle strutture odonto-maxillo-facciali

Precedente
RM – Risonanza magnetica
Prossimo
Radiologia interventistica

Ortopantomografia e TC Cone Beam: questi due esami vengono in genere prescritti dagli odontoiatri in vista della posa di impianti o per diagnosticare la causa di dolori dentali. L’ortopantomografia permette di ottenere un’immagine panoramica, la TC Cone Beam un’immagine in 3D.

Teleradiografia del cranio – La teleradiografia del cranio è una radiografia della testa eseguita nell’ambito di un follow-up ortodontico in adulti e bambini.

Dentascan – Il Dentascan è una macchina che scansiona la mascella superiore e/o inferiore, in vista della posa di impianti o per diagnosticare la causa di dolori dentali.

La diagnostica per immagini delle strutture odonto-maxillo-facciali è un esame radiologico dentale e/o maxillo-facciale eseguito per mezzo di un’ortopantomografia o di una TC Cone Beam.

Si tratta di un esame radiografico panoramico dei denti (ossa mascellari), chiamato comunemente “panoramica dentale”. Dura circa 5 minuti, non è doloroso, non richiede alcuna preparazione e non comporta alcuna controindicazione.

Questo esame dura circa 5-10 minuti, non richiede alcuna preparazione e non comporta alcuna controindicazione.

La TC Cone Beam si avvale di un tomografo volumetrico digitale. Come indica la parola stessa, permette di acquisire il volume delle strutture maxillo-facciali con una sola rotazione e apporta una nuova dimensione, la 3D. L’acquisizione avviene per mezzo di una tecnica specifica (fascio conico).

Questo esame è una radiografia della testa eseguita nell’ambito di un follow-up ortodontico in adulti o bambini.