Questa recente tecnologia di scansione neurologica e oncologica permette di fornire immagini dell’attività metabolica di qualità superiore nel lasso di tempo più breve possibile.

È una combinazione tra una gamma camera PET e uno scanner TC.

Permette di visualizzare l’anatomia e le funzioni dei tessuti esaminati. Si utilizza quindi principalmente per la diagnosi e il follow-up di un tumore. Tuttavia, può anche essere utilizzata per esaminare la funzione metabolica di cuore e cervello.

PET-TC significa “Positron emission tomographie”, in italiano Tomografia a emissione di positroni. Si tratta di una tecnologia di diagnostica per immagini ibrida composta da una gamma camera PET e da uno scanner TC. Queste modalità permettono di visualizzare l’anatomia e la funzione della parte del corpo da esaminare.

Questa tecnologia recente fornisce informazioni precise a seconda delle esigenze. Il radiotracciante utilizzato è il FDG; permette di valutare l’attività metabolica o quella di altri traccianti, che a loro volta valuteranno la proliferazione cellulare di un organo o di un tessuto. La PET-TC viene di solito impiegata in fase di diagnosi, estensione e risposta al trattamento di una patologia tumorale, ma può anche essere utilizzata per alcune patologie cardiache e cerebrali.

Le immagini della PET-TC vengono realizzate grazie all’impiego di una ridotta quantità di radiotracciante.

La Legge svizzera sulla radioprotezione è molto severa: definisce le quantità di radioattività da somministrare ai pazienti, preservando la qualità diagnostica delle immagini.

Una PET-TC non è dolorosa. Tuttavia, i pazienti che si sentono a disagio negli spazi stretti devono comunicarlo all’equipe medica.

Questa procedura si avvale di raggi X e di raggi gamma; spetta ai medici di riferimento determinare con attenzione se i benefici sono superiori ai rischi che si corrono. In generale, le scansioni PET-TC non devono essere effettuate a donne incinte; perciò, in caso di gravidanza presunta o accertata, è importante che ci avvisi.

Quando prendi l’appuntamento, informarci se:

  • Soffri d’asma.
  • Sei diabetico e assumi metformina (Glucophage).
  • Sei incinta o potresti esserlo.
  • Allatti.
  • Soffri di insufficienza renale.
  • Ti sei sottoposto di recente a un trattamento di radioterapia o chemioterapia o a un intervento chirurgico.
  • Soffri di allergie (iodio o altro).

Gli esami PET-TC richiedono preparazioni specifiche, le cui raccomandazioni devono essere rispettate attentamente. Queste raccomandazioni ti verranno date quando prenderai l’appuntamento e permetteranno di ottenere immagini di buona qualità, garantendo un’interpretazione ottimale.

Il paziente deve restare a digiuno nelle 6 ore precedenti l’esame.

L’infusione di glucosio è vietata nelle 24 ore precedenti l’iniezione endovenosa.

La PET-TC è una procedura non dolorosa.

Prima dell’esame ti verrà inserita una agocannula in una vena dell’avambraccio per la somministrazione del radiofarmaco, ovvero la sostanza tracciante.

Il radiotracciante è un prodotto composto da due entità: una molecola chimica con specificità molto particolari e un radioisotopo. Il radiotracciante viene somministrato ai pazienti prima di sottoporsi a un esame PET-TC.

Il radiotracciante più utilizzato è il fluorodesossiglucosio (18F-FDG).

L’intero trattamento relativo a una PET-TC dura circa due ore.

Dopo aver preso l’appuntamento, un medico specialista di Affidea ti inviterà nel suo ufficio per procedere a un esame di base. Parlerete della tua anamnesi e il medico ti porrà delle domande sul tuo stato di salute.

Il giorno dell’esame è possibile che ti venga richiesto di bere un mezzo di contrasto per visualizzare meglio gli organi interni.

Ti porteremo poi in uno spogliatoio dove potrai svestirti e indossare gli abiti forniti dal centro. Togli anche gioielli, piercing e tutto ciò che potrebbe interferire con le immagini.

Il nostro personale di assistenza ti inviterà a raggiungere la sala di iniezione, dove verrà creato un accesso venoso. Verrà inoltre eseguito un esame del glucosio. Occorrerà osservare un periodo di assoluto riposo di 45-60 minuti in una sala apposita.

L’acquisizione delle immagini durerà circa 30 minuti. Durante l’acquisizione delle immagini ti verrà somministrato per via endovenosa un mezzo di contrasto iodato. Durante tutto questo periodo sarai sotto costante controllo audio e video; il tecnico incaricato dell’esame sarà infatti presente.

Di solito, la scansione PET-TC è eseguita su tutto il corpo, pertanto l’intera procedura potrà durare circa due ore. Comunque, la scansione in sé dura solo 15-30 minuti.

Lo specialista in medicina nucleare, e a volte il radiologo, osserverà le immagini ottenute durante l’esame e stenderà una relazione per il tuo medico di riferimento, indicando nei dettagli gli elementi riscontrati durante l’esame.

 

In generale, l’esame è ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti. Comunque, se sei in ansia per questo esame, avverti la nostra equipe medica.

Dato che il radiotracciante utilizzato durante la PET-TC ha vita molto breve, non sussistono rischi o effetti collaterali.

In generale, la PET-TC è sconsigliata se sei incinta o potresti esserlo. Avverti il tuo medico e l’equipe in caso di gravidanza, presunta o accertata.

In certe rare situazioni, il medico di riferimento può comunque richiedere l’esecuzione dell’esame. Contatta il tuo medico per sapere se è possibile effettuare l’esame o se occorre rimandarlo a dopo la nascita del bambino.