La mammografia è una radiografia molto precisa dei seni che permette di analizzare il tessuto mammario per diagnosticare un tumore al seno. Questo esame può essere eseguito a titolo preventivo (mammografia di screening) o per stabilire una diagnosi, in caso di sospetta anomalia.

La mammografia digitale impiega i raggi X per ottenere immagini dettagliate del seno.

Nella maggior parte dei paesi, la mammografia rientra nei programmi nazionali di screening del tumore al seno; questo tipo di screening è consigliato a tutte le donne di età superiore a 50 anni. Parla quindi con il tuo medico per sapere se sei idonea a partecipare al programma di screening del tumore al seno.

Le immagini mammografiche sono prodotte utilizzando una dose bassa di radiazioni ionizzanti (raggi X). Questo dosaggio dipende da diversi fattori, come età, peso, corporatura e densità mammaria.

Come per tutti i nostri esami, applichiamo il principio ALARA, ovvero “As Low As Reasonably Achievable” (il livello più basso ragionevolmente raggiungibile). In altre parole, riduciamo al minimo la dose di radiazioni ricevuta durante l’esame, mantenendo al contempo una qualità ottimale delle immagini diagnostiche.

La mammografia è una procedura non dolorosa. Tuttavia, alcune pazienti possono provare fastidio a causa della compressione applicata al seno durante l’esame radiologico. Questa compressione permette di ottenere un’immagine più nitida del distretto e di diminuire la dose di radiazioni.

Non puoi sottoporti alla mammografia se sei incinta.

Infatti, anche se il rischio per il bambino è considerato basso, è probabile che il medico consigli di rimandare ogni esame mammografico non urgente a dopo il parto.

Le mammografie vengono di solito eseguite nei primi 5-12 giorni del ciclo mestruale. Infatti, durante questo periodo, la ghiandola è meno densa e permette una compressione meno dolorosa.

Ti chiederemo quindi di spogliarti parzialmente o completamente e di restare così per tutta la durata dell’esame; dovrai anche togliere i gioielli che possono interferire con l’acquisizione delle immagini. Si consiglia anche di non utilizzare deodoranti o creme per il corpo su quest’area per evitare un eventuale deposito di particelle sulla zona da esaminare.

Ti chiederemo di metterti di fianco al mammografo, con il seno posizionato sul tavolo digitale; questo verrà poi compresso. Dovrai restare immobile e rilassata per tutta la durata della procedura, affinché l’immagine non risulti sfocata.

L’esame in sé dura qualche secondo. Tuttavia, la procedura completa (preparazione inclusa) dura una decina di minuti.

Il medico radiologo analizzerà le immagini ottenute durante l’esame, le confronterà con quelle degli esami precedenti, redigerà una relazione dettagliata e la farà pervenire al tuo medico curante nei tempi più brevi possibili.