La radiografia (raggi X) è la tecnica di diagnostica per immagini più antica. Si tratta di un esame standard che si utilizza soprattutto per osservare le ossa, i polmoni o l’addome.
Di solito viene utilizzata per fornire informazioni complementari utili ai medici. Le forme di radiografie più comuni sono la radiografia del torace, della colonna vertebrale e del sistema scheletrico.

La radiografia (raggi X) è una delle tecniche di diagnostica per immagini più antiche. Si tratta di un esame standard che si utilizza soprattutto per osservare le ossa, i polmoni o l’addome. A seconda del sistema e della tecnica utilizzati, la radiografia può essere utile per diverse applicazioni, tra cui la valutazione in tempo reale e la diagnostica per immagini da effettuarsi nelle immediate vicinanze del paziente.

Viene di solito utilizzata per fornire al personale medico informazioni complementari sul tuo stato di salute. Le forme di radiografie più comuni sono la radiografia del torace e della colonna vertebrale.

In caso di gravidanza potrebbe essere sconsigliato sottoporsi a esami che richiedono l’uso di raggi X. Ciò dipende infatti dal tipo di esame da effettuare e dal livello di esposizione ai raggi X corrispondente.

Anche se i rischi per il feto sono considerati minimi, spetta al medico di riferimento valutare se l’esame è fattibile o se occorre rimandarlo a dopo la nascita del bambino, a seconda dell’urgenza.

La maggior parte degli esami non richiede alcuna preparazione specifica, ma è comunque possibile che ti venga chiesto di spogliarti parzialmente/completamente e di indossare un camice speciale fornito dal centro per l’esame. Dovrai inoltre togliere gioielli, piercing, ecc. che possono interferire con le immagini.

L‘esposizione in sé dura meno di un secondo. La procedura nel suo insieme (preparazione inclusa) può durare un massimo di 30 minuti.

Il medico radiologo analizzerà le immagini ottenute durante l’esame, redigerà una relazione dettagliata e la farà pervenire al tuo medico curante nei tempi più brevi possibili.