La radiologia interventistica è une specialità della radiologia che indica tutte le procedure mediche eseguite dai radiologi sotto controllo radiologico. Permette il trattamento o la diagnosi invasiva di diverse patologie.

Queste procedure includono biopsie, punzioni e infiltrazioni terapeutiche.

Questi tre tipi di esami sono spesso utilizzati per diagnosticare o trattare una patologia. Queste procedure sono eseguite in modo mirato e possono essere radio, eco, RM o TC-guidate.

La radiologia interventistica ingloba diversi metodi di intervento guidati dalle moderne tecniche di diagnostica per immagini. Il medico radiologo interviene non solo a scopo diagnostico, ma anche a scopo terapeutico.

La durata dell’esame varia in base al tipo di intervento necessario, ma ci vorrà circa 1 ora.

Dato che questi esami sono molto specifici, necessitano di preparazione, ovvero di esami del sangue preliminari e richiedono magari anche l’interruzione dell’assunzione di alcuni farmaci per la coagulazione del sangue.

In ogni caso, il tuo medico ti informerà sull’iter da seguire e, in caso di dubbio, ti daremo noi le informazioni necessarie quando prenderai l’appuntamento.

L’artrografia è una radiografia delle articolazioni che permette di individuare cartilagine, legamenti, menischi, ecc. Per effettuare l’esame occorre iniettare un mezzo di contrasto intrarticolare.

L’artrografia è un esame radiologico che consiste nell’iniettare un mezzo di contrasto in un’articolazione per visualizzarne la forma, le dimensioni e il contenuto. Permette di osservare i tessuti molli, le cartilagini, i legamenti e le loro interazioni con le strutture ossee. Infatti, non è possibile visualizzare facilmente questi elementi con una radiografia standard.

L’esame dura circa una quindicina di minuti.

Se sei incinta o potresti esserlo, avverti il personale medico.