Marzo 15, 2024

Affidea Svizzera presenta i vincitori di Affidea Sport Academy

A maggio 2023 Affidea Svizzera ha annunciato il lancio di Affidea Sport Academy, una nuova iniziativa volta a sostenere i giovani atleti della Svizzera romanda. Grazie a questa iniziativa gli atleti ricevono un contributo finanziario per tre anni e anche un supporto professionale completo come trampolino di lancio verso una nuova fase della loro carriera.

Dopo aver ricevuto e analizzato più di 160 candidature, Affidea Svizzera ha selezionato, a inizio ottobre, i quattro vincitori sulla base dei criteri richiesti e della motivazione dei giovani atleti.

Elodie Bertholet, 16 anni, Les Giettes, Canton Vallese, Sport: Skicross

Sportiva fin da piccola e nata in una famiglia di appassionati, Elodie ha calzato i suoi primi sci all’età di 2 anni. Due anni fa si è avvicinata al gioco dello Skicross durante gli open day organizzati da SwissSki, per i quali si è preparata fisicamente con l’aiuto di un allenatore privato. Dopo due anni di intensa pratica di Skicross, le varie gare a cui partecipa la portano ormai quasi sempre sul podio. I suoi obiettivi? Continuare a perfezionarsi puntando a ottenere buoni risultati durante la sua prima stagione nelle gare FIS per poi unirsi alla squadra svizzera e partecipare alla Coppa Europa e diventare così una skicrosser professionista.

“Quando pratico lo Skicross mi sento me stessa e libera. Non penso ad altro che a divertirmi tantissimo, a sciare al meglio e a realizzare le mie migliori prestazioni. Adoro la tensione positiva alla partenza, la sensazione che possa succedere di tutto in un minuto di discesa, la soddisfazione di tagliare il traguardo testa a testa con i miei avversari”.

Juliette Fournier, 16 anni, Haute-Nendaz, Canton Vallese, Sport: Sci alpino

Ogni inverno, fin da quando aveva solo 2 anni, Juliette pratica lo sci alpino e sfreccia lungo le piste a tutta velocità, tra salti e slalom. Ha iniziato l’attività agonistica vestendo i colori dello Sci Club Arpettz e da quel momento ha partecipato a ogni singola gara. A 11 anni è entrata a far parte di SkiValais e, 5 anni dopo, è stata selezionata da SwissSki per unirsi al Centre National de Performance Ouest di Briga. Nel 2023 si è classificata seconda nella Coppa Svizzera U16 e ha partecipato a gare internazionali. I suoi obiettivi e il suo sogno per gli anni a venire? Vincere gare FIS e, un giorno, una o più gare di Coppa del Mondo.

“Dello sci amo particolarmente la sensazione di velocità, il vento che mi fischia nelle orecchie che mi fa sentire libera e l’adrenalina che sento in gara. Sono sola con me stessa, sono l’unica padrona del mio destino. E ovviamente mi piace vincere. Quando salgo sul gradino più alto del podio provo un orgoglio e una gioia immensi, che mi fanno venire voglia di non fermarmi mai e di continuare per sentirmi così sempre di più”.

Simon Gerber, 15 anni, Sonceboz, Canton Berna, Sport: Skateboard

Figlio di grandi amanti dello sport, Simon pratica da sempre varie attività in famiglia. Ha scoperto lo skateboard soprattutto grazie ai suoi numerosi cugini e a suo padre, falegname, che gli ha costruito una rampa in giardino. Oggi Simon è due volte campione svizzero U16, nello Street e nel Bowl, che sono le due discipline di questo sport. Inoltre, ha vinto gare FISE in Francia e partecipa sempre più spesso a gare internazionali. Nell’estate del 2023, ha rappresentato la Svizzera ai Giochi Olimpici Giovanili di Maribor, un evento magico che sogna di rivivere ai prossimi GOG di Los Angeles. I suoi obiettivi? Continuare a perfezionarsi e a gareggiare, diventare professionista, vivere della sua passione e,in futuro, trasmetterla ai più giovani.

“Quando faccio skate mi sento bene! Faccio fatica a stare seduto a lungo a scuola e molte volte ho solo una cosa in testa: salire sul mio skateboard che è diventato il mio stile di vita. E dato che lo skateboard è appena diventato uno sport olimpico ho anche più opportunità!”

Thibault Rivier, 16 anni, Losanna, Canton Vaud, Sport: Triathlon

Lo sport ha sempre occupato un posto molto importante nella vita di Thibault e i suoi genitori sostengono calorosamente questa sua passione. Dopo aver praticato diverse discipline come la vela, il tennis e il karate, si è dedicato al nuoto, che pratica a livello agonistico. All’età di 13 anni ha deciso di cambiare: pur mantenendo il legame con il nuoto, che gli piace particolarmente, ha aggiunto la corsa e il ciclismo alle sue abilità. Naturalmente, da quel momento si è sempre più affermato nel triathlon fino a qualificarsi per il Campionato Europeo U18, vincere il titolo di Campione svizzero U18 (2006-2007) ed essere selezionato per rappresentare la Svizzera al Campionato Europeo U20. I suoi obiettivi? Continuare a migliorarsi per entrare a far parte dell’élite del triathlon svizzero, salire sui gradini più alti nella classifica delle gare europee juniores e qualificarsi per il campionato mondiale juniores. Il suo sogno: partecipare ai Giochi Olimpici, in particolare quelli di Los Angeles del 2028.

“Quando faccio sport mi piace sentire che sto sfidando e scoprendo i miei limiti e che pian piano riesco a superarli. Posso concentrarmi su un unico compito e connettermi con me stesso. Inoltre, spingermi al limite in allenamento o in gara mi fa sentire euforico e completamente vivo. L’allenamento di gruppo permette di creare legami forti e divertirsi, imparando a concentrarsi nei momenti importanti”.

Uno sguardo al concetto di Affidea Sport Academy

Affidea Sport Academy è un concorso che seleziona atleti della Svizzera romanda. Le candidature sono analizzate da una giuria composta da professionisti del mondo medico e sportivo e da membri della direzione di Affidea Svizzera. Per poter partecipare, i giovani atleti devono soddisfare i seguenti requisiti: avere un’età compresa fra i 14 e i 18 anni, praticare uno sport individuale nella Svizzera romanda e far parte di un centro di performance regionale.

Caroline Büchler, responsabile Marketing & Comunicazione, nonché del progetto Affidea Sport Academy: “Abbiamo scelto la fascia d’età dai 14 ai 18 anni perché rappresenta una categoria in cui spesso gli sponsor non investono e per questo i genitori devono sostenere la maggior parte dei costi relativi alla carriera sportiva dei figli”. Riguardo ai candidati selezionati aggiunge: “I finalisti sono umili, determinati e professionali, ci hanno trasmesso il loro amore per lo sport che praticano e la loro voglia di raggiungere l’eccellenza. Siamo rimasti colpiti dalla loro maturità e dalla loro forza di volontà”.

Un contributo finanziario e un supporto professionale completo

Nell’intento di promuovere la salute da un punto di vista olistico, vale a dire includendo in maniera globale il benessere fisico e mentale, il sonno, l’alimentazione e l’ambiente in cui si vive, Affidea Sport Academy offre un supporto professionale completo esenza precedenti a ciascuno dei quattro vincitori. Il pacchetto, unico e personalizzato in base alle specifiche esigenze, comprende oltre al finanziamento economico:

  • Esami radiologici presso i centri Affidea con consulenze di specialisti in ambito osteoarticolare e sportivo, visite ai centri e comprensione dell’attività.
  • Formazione e sensibilizzazione, con consulenza di radiologi specializzati in ambito sportivo e coaching legato alla professione sportiva, ad esempio atletico, mentale e nutrizionale, legale o per i rapporti con la stampa.
  • Visibilità mediatica tramite la realizzazione di un video professionale di presentazione dell’atleta, la partecipazione a laboratori didattici sul tema dello sport e della salute tra i giovani e la promozione sui social network e sul sito Affidea Suisse.

Perché Affidea Svizzera sostiene lo sport?

Marc-André Christinat, Amministratore delegato di Affidea Svizzera: “Per Affidea niente è più importante della salute. Per noi sport e salute condividono gli stessi valori che sono l’importanza del benessere fisico e mentale, l’eccellenza, la resilienza e la ricerca dell’equilibrio. Come operatore sanitario e come azienda nazionale con sedi locali in diversi cantoni, riteniamo di avere una responsabilità sociale e il dovere di impegnarci nei confronti della società”.

Affidea Sport Academy continua!

Dopo il successo dell’iniziativa, Affidea è lieta di annunciare che le iscrizioni per Affidea Sport Academy avranno cadenza biennale, un anno nella Svizzera francese e un anno nella Svizzera tedesca.

Una giuria composta da professionisti

La giuria è composta da persone interne ad Affidea Svizzera e da professionisti dello sport. I membri della giuria hanno un background sportivo o esercitano una professione legata allo sport, di conseguenza sono in grado di comprendere il percorso dei giovani atleti, le sfide che devono affrontare e l’investimento che questa passione richiede.

  • John Gobbi, Amministratore delegato dell’HC Fribourg-Gottéron SA
  • Elodie Crausaz, Giornalista sportiva, Radiotelevisione svizzera (RTS)
  • Camille Balanche, Ciclista specializzata in mountain bike downhill
  • Patrizia Kummer, Snowboarder specializzata in parallelo (slalom e slalom gigante)
  • Emmanuel Emery, Avvocato e agente sportivo
  • Marc-André Christinat, Amministratore delegato di Affidea Svizzera
  • Caroline Büchler, Responsabile marketing e comunicazione di Affidea Svizzera
  • Raphaël Monnet, Direttore vendite di Affidea Svizzera