Marzo 15, 2024

Affidea Svizzera nomina Marc-André Christinat Amministratore delegato

Affidea Svizzera è lieta di annunciare la nomina di Marc-André Christinat alla carica di Amministratore delegato a partire dal 1 marzo 2022. Entrato in Affidea Svizzera nel 2018 come Direttore finanziario, la sua nuova missione consisterà nelportarne avanti lo sviluppomantenendo priorità come le risorse umane e l’eccellenza clinica, la creazione di centri di competenza specializzati e percorsi di cura integrati, ma anche l’innovazione e la tecnologia.

In Svizzera, Affidea dispone in totale di 11 centri di diagnostica per immagini distribuiti nei cantoni di Friburgo (in cui si trova la sede centrale), del Vallese, di Ginevra e di Zurigo. Inoltre, la recente acquisizione del Brust-Zentrum Zürich, rinomato centro senologico, rafforza la posizione di Affidea sul territorio svizzero.

Marc-André Christinat: un profilo dalle competenze elevate

Dopo aver conseguito un Master of Science in finanza e gestione presso l’HEC Lausanne e un Certificate of Advanced Studies in gestione sanitaria presso l’Università di Losanna, Marc-André Christinat ha lavorato per più di 15 anni nel campo della finanza come Direttore finanziario, sia in start up che in aziende più sviluppate, in particolare nel settore sanitario. In Affidea Svizzera dal 2018 come Direttore finanziario, porta nel gruppo la sua vasta esperienza sul campo e nell’analisi finanziaria. Orientato al cliente è anche un appassionato di sviluppo del team e di innovazione, e da un’importanza significativa alle relazioni. Le sue ben note capacità di analisi, negoziazione, pianificazione e supervisione sono un vero patrimonio per Affidea Svizzera che è lieta della sua nuova nomina.

Marc-André Christinat, Amministratore delegato di Affidea Svizzera: “Sono felice di contribuire alla definizione di una visione comune che sarà unificante e che diventerà il filo conduttore per lo sviluppo e la sostenibilità di Affidea Svizzera nei prossimi anni”.

Gli assi per lo sviluppo di Affidea Svizzera

Risorse umane ed eccellenza clinica
Affidea Svizzera è nota per l’eccellenza clinica fornita all’interno dei suoi centri di radiologia. L’elevata qualità dei servizi è infatti fra le priorità del gruppo, che punta a valorizzare sempre più le persone, non solo con la formazione continua ma anche attraverso un’accurata selezione dei migliori radiologi, tecnici di radiologia medica (TRM), segretari medici e team di gestione.

Sviluppo di centri radiologici con competenze specialistiche
Affidea Svizzera mira a offrire forti sottospecialità cliniche ai medici curanti in campi specifici quali neuroradiologia, senologia, terapia del dolore, osteoarticolare e addominale, al fine di offrire cure di alta qualità ai propri pazienti. Dopo il centro di imaging femminile situato presso l’ospedale Daler di Friburgo, il gruppo ha recentemente annunciato l’apertura, nel settembre 2022, di una nuova struttura unica nel suo genere e dedicata esclusivamente a questo tipo di analisi a Sion.

Percorsi di cura specializzati e integrati
Anche la creazione di centri strutturati attorno a percorsi di cura specializzati e integrati è uno degli assi strategici di sviluppo di Affidea Svizzera che propende per un ampliamento orizzontale della propria offerta. In quest’ottica, ad aprile, il gruppo ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza del Brust-Zentrum Zürich, famoso centro senologico di Zurigo, per offrire un percorso di cura integrato e completo, dallo screening del tumore al seno alla diagnostica per immagini, comprese le visite ambulatoriali, il trattamento farmacologico oncologico e il trattamento chirurgico delle pazienti.

Innovazione medica e tecnologia all’avanguardia
Affidea Svizzera vuole rimanere all’avanguardia in campo tecnologico puntando sempre di più sull’innovazione, non solo in termini di infrastrutture e attrezzature di alta qualità, ma anche ricercando costantemente l’eccellenza a tutti i livelli, compresa l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione del percorso dei pazienti, parte integrante degli ultimi progressi tecnologici essenziali per i centri di radiologia.

“In termini di tecnologia e infrastrutture stiamo attuando il piano di rinnovamento e sviluppo più ampio e ambizioso dall’arrivo di Affidea in Svizzera nel 2007. Ciò dimostra ancora una volta il ruolo importante che la Svizzera ricopre per il gruppo Affidea”, spiega Marc-André Cristinat.