Marzo 15, 2024

Affidea acquisisce il Plastic Surgery Group (PSG) di Zurigo

Affidea acquisisce il Plastic Surgery Group (PSG) di Zurigo, centro specializzato in chirurgia di ricostruzione mammaria, creando un centro di eccellenza nella medicina senologica unico in Svizzera

  • L’acquisizione segue quella del Brust-Zentrum Zürich nell’aprile del 2022
  • Grazie al forte sviluppo realizzato, Affidea è oggi in grado di offrire un servizio unico in Svizzera: un percorso di cura integrato e specializzato in medicina senologica a diretto vantaggio delle pazienti.

Il Gruppo Affidea, il più grande fornitore europeo di servizi di diagnostica per immagini, cure ambulatoriali e trattamento del cancro, annuncia oggi l’acquisizione del Plastic Surgery Group (PSG) di Zurigo. L’iniziativa segue la creazione di una partnership strategica con il Brust-Zentrum Zürich nell’aprile del 2022.

Centro di fama mondiale con sede a Zurigo, il Plastic Surgery Group (PSG) è specializzato nella chirurgia ricostruttiva del seno.

Con l’acquisizione del Plastic Surgery Group (PSG), che segue quella del Brust-Zentrum Zürich annunciata nell’aprile del 2022, Affidea rafforza il suo centro di eccellenza integrato, il più grande in Svizzera, che comprende prevenzione, cura e monitoraggio del cancro al seno.

Il Professor Jian Farhadi, fondatore e Amministratore delegato dell’azienda, rimarrà attivo all’interno del centro a livello operativo e in qualità di azionista. Grazie alla sua vasta esperienza e all’intensa ricerca nel campo della chirurgia ricostruttiva ed estetica del seno, il Professor Farhadi ha sviluppato metodi chirurgici innovativi. È regolarmente invitato ai più grandi congressi e simposi internazionali e nazionali in qualità di specialista e opinion leader e coorganizza il London Breast Meeting, il più importante congresso sulla chirurgia e la ricostruzione del seno.

Guy Blomfield, Presidente e Amministratore delegato del gruppo Affidea, ha dichiarato: “L’acquisizione di PSG rappresenta una pietra miliare importante nella crescita di Affidea e dimostra il nostro impegno nell’offrire una migliore integrazione dei percorsi di cura. Sono lieto di dare il benvenuto al professor Farhadi e alla squadra di PSG nel gruppo Affidea. Questo nuovo inizio ci consente di creare un Centro di eccellenza di livello mondiale a Zurigo, con un percorso completo nella medicina senologica e un servizio su misura per ogni paziente. Crediamo nel principio della superspecializzazione, motivo per cui dedichiamo la nostra eccezionale competenza clinica a un’area specifica della medicina”.

Marc-André Christinat, Amministratore delegato di Affidea Svizzera e membro del Consiglio di amministrazione di PSG, ha aggiunto: “Siamo felici di aver acquisito Plastic Surgery Group, che ci consente di proporre l’offerta integrata più completa in Svizzera nel campo della medicina senologica. Unendo le capacità cliniche e operative del Gruppo Chirurgia Plastica a quelle del Brust-Zentrum Zürich e di Affidea Svizzera, stiamo creando un centro di eccellenza per fornire ai pazienti cure integrate e specialistiche all’avanguardia. Andiamo avanti insieme, mantenendo sempre la stessa priorità: mettere i bisogni dei nostri pazienti, dei nostri medici e della comunità al centro di tutto ciò che facciamo”.

Professor Jian Farhadi, Amministratore delegato e proprietario di PSG: “Sono felice di unirmi al gruppo Affidea e di continuare a offrire, all’interno della sua rete, l’assistenza più completa nel campo della medicina senologica in Svizzera. Negli ultimi anni, Plastic Surgery Group è diventato leader nella chirurgia ricostruttiva del seno e, con il suo team di 6 chirurghi plastici, segue tutte le fasi della ricostruzione servendosi di tecniche innovative, disponibili solo presso il centro PSG di Zurigo”.

Nell’ambito di tale transazione, Plastic Surgery Group AG è stata assistita da Capitalmind per la parte finanziaria e da Bär & Karrer per quella legale, mentre Affidea si è rivolta a Niederer Kraft Frey e KPMG, rispettivamente per il settore giuridico e quello finanziario. I dettagli della transazione rimangono confidenziali.

Biografia del Professor Jian Farhadi

Attivo nel campo della chirurgia, il Professor Jian Farhadi si distingue per una carriera segnata da numerosi traguardi internazionali.

Dopo aver studiato medicina all’Università di Basilea e alla Pitié Salpêtrière di Parigi, ha svolto diversi anni di formazione chirurgica presso l’ospedale regionale Berthoud e l’Inselspital di Berna. Titolare di una borsa di studio del Fondo Nazionale, il Professor Farhadi ha effettuato un soggiorno di ricerca presso l’Università di Yale negli Stati Uniti. Ha completato la formazione specialistica in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica nel 2005 presso l’Ospedale universitario di Basilea. Durante la sua formazione specialistica ha svolto un altro anno di ricerca nel campo dell’ingegneria dei tessuti presso il Dipartimento di Biomedicina. Ha ottenuto l’accreditamento nel 2007 e nel 2016 gli è stato assegnato il ruolo di professore a contratto presso l’Università di Basilea.

Desideroso di approfondire la propria esperienza nel campo della chirurgia senologica, ha iniziato uno stage presso il Guy’s and St. Thomas’ Hospital di Londra. Il Professor Jian Farhadi è stato successivamente eletto prima consulente e poi primario nel 2012. Durante il suo mandato, il dipartimento di chirurgia plastica e ricostruttiva è diventato uno dei più grandi d’Europa, con 24 primari, 18 specializzandi e 14 assistenti.

Il Professor Farhadi forma inoltre numerosi specialisti nel campo della chirurgia estetica e ricostruttiva del seno. Alcuni fra questi ex apprendisti esercitano attualmente in rinomati centri svizzeri di chirurgia plastica.

Dopo il ritorno in Svizzera, il Professor Jian Farhadi ha iniziato con il Dr. Cédric George a lavorare presso la clinica Pyramide am See, in stretta collaborazione con il Professor Rageth e il PD Dr. med. Tausch del Brust-Zentrum Zürich. Oggi il Professor Farhadi è socio senior e primario di chirurgia plastica presso il Brust-Zentrum Zürich.

Inoltre, è codirettore del Master europeo in Chirurgia del seno, titolo universitario che consente ai chirurghi plastici e senologici di approfondire tutti gli aspetti della chirurgia estetica e ricostruttiva in dieci centri europei.