Aprile 4, 2024

Tre centri di radiologia Affidea ottengono il rinnovo della propria certificazione dall’Agenzia dell’energia per l’economia

Il Gruppo Affidea Svizzera è fiero di annunciare che tre dei suoi centri di radiologia, ovvero Affidea CDRC di Carouge, Affidea CIMED di Friburgo e Affidea Givision di Givisiez hanno ottenuto il rinnovo della certificazione per il 2024 attestante l’adesione all’Agenzia dell’energia per l’economia.

Affidea Svizzera si impegna concretamente per ridurre il consumo energetico dei suoi centri aderendo al programma “Modello PMI” dell’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) e ribadisce così la sua ferma intenzione di agire per ridurre le emissioni di CO2.

I tre centri di radiologia interessati, con un consumo annuo superiore a 500’000 kWh, sono infatti considerati energivori. Poiché da diversi anni si avvalgono dei preziosi consigli e delle analisi dell’AEnEC, il consumo energetico è già stato drasticamente ridotto.

Un impegno sostenibile

Affidea Svizzera ha avviato questo iter nel 2015 per i suoi centri di radiologia di Givisiez e di Friburgo, seguiti nel 2018 dalla sede di Carouge. Nel 2021, l’AEnEC e Affidea hanno siglato un impegno della durata di 10 anni che interessa tutti e tre i centri di radiologia. Le misure adottate sono non solo sostenibili, ma anche interessanti dal punto di vista economico.

Analisi in corso presso altri centri

I centri di Bulle, Sion, Sierre e Visp, attualmente oggetto di analisi, riceveranno la certificazione 2024 all’inizio del 2025. Per i centri di Martigny e Briga, le analisi verranno effettuate dopo il trasloco dei locali previsto per la fine del 2024.

AEnEC – Un nuovo label che certifica le azioni concrete a favore del clima

Per permettere una comunicazione trasparente sull’efficienza energetica delle aziende impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e per evitare ogni accusa di greenwashing, l’AEnEC offre il proprio sostegno con un label rinnovato, in grado di soddisfare tutte le loro esigenze.

Questa nuova certificazione e il nuovo label dell’AEnEC sono dotati di un codice QR o di un link alle misure concrete adottate dall’azienda. Ad esempio, con un semplice clic, l’azienda potrà condividere sui social media i propri risultati, come l’evoluzione delle emissioni di CO2 o l’efficienza energetica.

 

Per maggiori informazioni sull’AEnEC visitare il sito https://enaw.ch/it//.