Marzo 1, 2024

Affidea Svizzera intensifica la sua presenza nel Vallese

Affidea Svizzera intensifica la sua presenza nel Vallese


Arrivo di nuovi radiologi per consolidare l’equipe esistente, nuove unità e modalità diagnostiche, nuovi locali.

Attore nazionale nel settore della salute, Affidea Svizzera è un gruppo attivo nel campo della radiologia con una presenza fortemente radicata nel Vallese. A Sion, dopo l’apertura del Centro di diagnostica per immagini per la salute della donna nel 2022, Affidea inaugura ora la sua unità di medicina nucleare. Dotata di nuove attrezzature di ultima generazione, come lo scanner Spect-CT e la RM 1.5 T, punta a offrire ai pazienti un trattamento migliore, un servizio dedicato e personalizzato per i pazienti di ogni unità. Inoltre, nel corso del 2024 i centri Affidea di Briga e Martigny si trasferiranno nei nuovi locali.

Nuovi radiologi a Sion, Martigny e Sierre

Affidea è lieta di annunciare il recente arrivo di due nuovi radiologi, Nicolas Platon e il Dr. Sébastien Pawlak. Nicolas Platon, medico specialista in radiologia i cui settori di competenza includono diagnostica per immagini urologica, diagnostica senologica e interventistica, diagnostica per immagini cardiaca e radiologia generale, eserciterà presso i centri di Martigny e Sion. Il Dr. Sébastien Pawlak, medico specialista FMH in radiologia con competenze in diagnostica per immagini osteoarticolare, si è unito al gruppo nel dicembre 2023 ed esercita nei centri di Martigny e Sierre.

Sion: nuova unità di medicina nucleare attigua al centro di radiologia e nuova RM 1.5T

Nuovo esame di medicina nucleare, la tomoscintigrafia

Grazie alla diagnostica per immagini multimodale, la Spect-CT di ultima generazione permette di accoppiare le immagini della Spect con quelle della TC migliorando la precisione della diagnosi.
All’interno di questa nuova unità è stato allestito un ambulatorio di ergometria dedicato alle prove da sforzo per gli esami cardiaci. Questo esame, che sarà disponibile prossimamente, consentirà lo studio della perfusione cardiaca e la realizzazione di un’analisi funzionale a riposo e sotto sforzo per diagnosticare precocemente le anomalie della perfusione del cuore.

Ristrutturazione dei locali

I locali sono stati attrezzati con lo scopo di offrire un trattamento interamente personalizzato, permettendo al contempo di soddisfare le esigenze in materia di radioprotezione della medicina nucleare. Questa nuova unità è più ergonomica e vanta la propria sala d’attesa.

Nuova RM 1.5 T

Dopo l’upgrade della RM 3T, l’apertura del centro senologico e la sostituzione degli ecografi, il centro di Sion si dota di una nuova RM GE HEALTHCARE Voyager 1.5T. I suoi punti di forza sono la digitalizzazione avanzata del processo di acquisizione delle immagini, l’utilizzo di nuove sequenze e il Deep Learning, che migliora la qualità degli esami e soprattutto la risoluzione spaziale riducendo al contempo la durata dell’esame. Il nuovo apparecchio utilizza le nuovissime antenne “Air”, che permettono acquisizioni ampie e migliorano la qualità della diagnostica per immagini della pelvi e dell’addome. Il tipo di magnete permette la realizzazione di esami controindicati con i dispositivi RM 3T o che sfruttano una tecnologia a medio campo (contrasto tissutale, potenza del segnale RF, artefatti, omogeneità del campo).

Centro per la salute della donna a Sion: biopsia sotto guida RM e osteodensitometria

Grazie all’upgrade della RM 3T e per la prima volta nel Vallese, Affidea è in grado di praticare delle macrobiopsie mammarie RM-guidate. Il vantaggio di questa procedura è che permette di agire su lesioni visibili unicamente con questo tipo di modalità.

L’osteoporosi rappresenta un problema di sanità pubblica. Per questo, il Centro per la salute della donna di Sion ha investito in un nuovo apparecchio che permette di sottoporsi a osteodensitometria ed effettuare bilanci di salute in menopausa. Questa attrezzatura permette di offrire ai pazienti un nuovo servizio di indagine.

Martigny e Briga: trasloco nei nuovi locali

Alla fine del 2024, il centro di Martigny, che festeggia quest’anno i suoi 25 anni di esistenza, si trasferirà in un nuovo spazio totalmente ristrutturato su due piani in Rue du Léman 18 a Martigny, per una superficie complessiva di 700 m2. Tutte le modalità saranno sostituite con apparecchi di ultima generazione che permettono diagnosi sempre più precise. Al centro verrà inoltre integrato un ambulatorio medico.

Il centro di Briga occuperà i nuovi locali in Rue Belpstrasse alla fine del 2024 e coprirà una superficie di 1400 m2. Un servizio di urologia sarà integrato al centro insieme ad altri studi medici. Come per Martigny, anche tutti gli apparecchi di radiologia verranno rinnovati.