Marzo 15, 2024

Affidea si unisce a Groupe Bruxelles Lambert (GBL)

COMUNICATO STAMPA GRUPPO AFFIDEA

Groupe Bruxelles Lambert (“GBL”) ha firmato un accordo definitivo per acquisire da B-FLEXION la maggioranza del capitale di Affidea, leader europeo nel campo dei servizi medico-diagnostici. Nel corso di tale operazione, GBL investirà fino a un miliardo di euro in azioni.

B-FLEXION, azionista di maggioranza di Affidea, venderà la totalità della sua partecipazione, mentre la direzione reinvestirà con GBL in un settore difensivo, che offre sia resilienza che diversificazione del portafoglio.

Fondata nel 1991, Affidea è il principale player europeo nei servizi di diagnostica per immagini con più di 300 centri operanti in 15 paesi. Affidea ha ampliato la propria offerta lungo l’intera catena del valore, dai servizi avanzati di diagnostica per immagini alle cure ambulatoriali e al trattamento dei tumori, combinando qualità d’eccellenza ed efficacia delle cure.

Fornire diagnosi accurate è essenziale per garantire un trattamento adeguato. GBL sosterrà lo sviluppo di Affidea al fine di offrire servizi medici di alta qualità a tutte le parti interessate: pazienti, medici e prescrittori. Insieme alla direzione, GBL prevede di continuare a consolidare la posizione di leadership di Affidea nei suoi mercati principali e di accelerare fusioni e acquisizioni in nuovi mercati europei attraenti e frammentati.

L’operazione rappresenta il primo investimento di GBL in una grande azienda non quotata nel settore sanitario. GBL aveva già mostrato un forte interesse per tale settore, data la sua resilienza in rapporto ai cicli economici e la sua conseguente tendenza alla crescita a lungo termine. L’acquisizione soddisfa inoltre l’ambizione di GBL di aumentare la porzione di asset non quotati all’interno del proprio portafoglio. L’obiettivo a lungo termine del gruppo è che gli asset non quotati e alternativi rappresentino circa il 40% del portafoglio, mentre alla fine del 2021 costituivano appena il 25%.

Ian Gallienne, Amministratore delegato di GBL, commenta: “Dopo i recenti investimenti in Webhelp, Canyon e Voodoo, Affidea è il passo successivo nella strategia di GBL volta ad aumentare la propria esposizione a partecipazioni di maggioranza in società non quotate, operanti in mercati in crescita e supportate da interessanti trend a lungo termine. Siamo felici di contribuire al successo di Affidea, al fianco della sua direzione”.

Michal Chalaczkiewicz, Investment Partner di GBL, aggiunge: “Affidea offre a GBL un’esposizione a segmenti e aree geografiche molto interessanti del settore sanitario. Siamo entusiasti di assumere la guida dell’azienda per la sua prossima fase di crescita. Assieme alla direzione, lavoreremo per accelerare la crescita organica, le operazioni di fusione e acquisizione e i programmi di salute digitale”.

Giuseppe Recchi, Amministratore delegato di Affidea, dichiara: “Ringrazio B-FLEXION per il suo investimento e il grande supporto fornito all’azienda sin dalla sua acquisizione nel 2014 e dalla mia nomina ad Amministratore delegato nel 2018. Abbiamo costruito un’impresa di livello globale, infatti abbiamo quasi raddoppiato le dimensioni dell’azienda negli ultimi 4 anni, aprendo la strada a nuove possibilità di crescita. Sono lieto di accogliere GBL come partner, data la sua conoscenza approfondita del nostro business e del suo orizzonte di investimento a lungo termine”.

Infine, Stefan Meister, Vice Presidente di B-Flexion, aggiunge: “Lavorare con Giuseppe e tutto il team Affidea è stato un privilegio e siamo orgogliosi di aver contribuito all’incredibile successo di questa azienda durante i quasi dieci anni in cui ne siamo stati proprietari. Siamo rimasti colpiti dal supporto che, in passato, il team GBL ha saputo fornire ad aziende di alta qualità. Per questo siamo felici di affidare Affidea a GBL in vista di una nuova fase di crescita”.

GBL è stata assistita da Citi, Bain & Company, EY e Kirkland & Ellis.

Goldman Sachs e Jefferies hanno partecipato in qualità di consulenti finanziari, PWC è intervenuta in ambito finanziario e fiscale e Latham & Watkins come consulente legale di B-Flexion. L’operazione dovrebbe essere finalizzata nel corso del terzo trimestre del 2022.

Affidea in breve

Il Gruppo Affidea è il più grande fornitore europeo di servizi di diagnostica per immagini avanzata, cure ambulatoriali e trattamenti contro il cancro. Fondata nel 1991, l’azienda gestisce 320 centri in 15 paesi e fornisce servizi medici di alta qualità a oltre dieci milioni di pazienti ogni anno. Affidea ha integrato con successo più di 90 centri negli ultimi tre anni. Grazie ai risultati riportati in materia di sicurezza dei pazienti, l’azienda è il fornitore di imaging diagnostico più premiato in Europa dalla Società Europea di Radiologia: oltre il 50% di tutti i centri classificati nell’Eurosafe Star Wall appartengono ad Affidea.

B-FLEXION in breve

B-FLEXION è una società di investimento privata e imprenditoriale che si associa a capitali sofisticati al fine di raggiungere un obiettivo comune di creazione di valore eccezionale ripartito in più generazioni, fornendo al contempo un contributo positivo alla società. Presieduta da Ernesto Bertarelli e con sedi in Europa e negli Stati Uniti, B-FLEXION costituisce, acquisisce e sviluppa partnership nel campo dell’asset management, principalmente in settori quali Private Equity, Venture Capital, infrastrutture, tecnologia, immobiliare, fondi speculativi, credito pubblico e privato e titoli quotati. Oltre a tali partnership, B-FLEXION effettua investimenti diretti in società operative attive nelle industrie di trasformazione, con particolare attenzione alla salute, al pianeta e alla tecnologia.

Groupe Bruxelles Lambert in breve

Groupe Bruxelles Lambert (“GBL”) è una holding di investimento consolidata, quotata in borsa da oltre sessant’anni, con un attivo netto rivalutato di 22,5 miliardi di euro e una capitalizzazione di mercato di 15,3 miliardi di euro a fine dicembre 2021. GBL è un investitore leader in Europa, che favorisce la creazione di valore a lungo termine e fa affidamento su una base azionaria familiare fonte stabilità e sostegno. In quanto azienda e investitore responsabile, GBL ritiene che i fattori ESG siano inestricabilmente legati alla creazione di valore.

GBL si impegna a mantenere un portafoglio diversificato con asset quotati e privati di alta qualità, nonché investimenti alternativi (attraverso Sienna Investment Managers, la piattaforma di asset alternativi del gruppo), composto da società globali, leader nel loro settore, con le quali può contribuire alla creazione di valore nella sua veste di investitore professionale attivo e solidale.

GBL è determinata a realizzare una crescita significativa offrendo ai propri azionisti un rendimento interessante, combinando la crescita del proprio attivo netto rivalutato, un dividendo sostenibile e il riacquisto di azioni proprie.

GBL è quotata alla borsa Euronext di Bruxelles (ticker: GBLB BB; codice ISIN: BE0003797140) e fa parte dell’indice BEL20.