Marzo 15, 2024

Affidea Svizzera si impegna a favore dello sport giovanile nella Svizzera romanda creando Affidea Sport Academy

Presente in Svizzera dal 2007, il gruppo Affidea Svizzera possiede 13 centri di radiologia e cure integrate per la medicina senologica, distribuiti nei cantoni di Friburgo, del Vallese, di Zurigo e di Ginevra, e partecipa in modo continuativo alle attività svolte in ciascuna regione. Nello stesso spirito, Affidea Svizzera è lieta di annunciare la nascita di Affidea Sport Academy, una nuova iniziativa volta a sostenere i giovani atleti svizzeri francofoni, fornendo loro un aiuto finanziario e un trampolino di lancio verso la prossima tappa della loro carriera.

Al termine del processo di selezione, tre giovani atleti romandi avranno la possibilità di entrare a far parte di Affidea Sport Academy e di ricevere un contributo finanziario di 7.000 CHF all’anno, per tre anni.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2023

Affidea Sport Academy

Affidea Sport Academy è un concorso in cui una giuria composta da professionisti del mondo dello sport e da membri della direzione di Affidea Svizzera analizza le candidature e seleziona tre giovani atleti romandi.

Per poter partecipare, i giovani atleti devono soddisfare i seguenti criteri: avere un’età compresa tra i 14 e i 18 anni, praticare uno sport individuale nella Svizzera romanda e far parte di un Centro di performance regionale.

Ciascuno dei tre giovani atleti selezionati riceverà un contributo annuo di 7.000 CHF, per tre anni, pensato per sostenerlo nella sua disciplina e aiutarlo a segnare nuove tappe della sua carriera sportiva.

Marc-André Christinat, Amministratore delegato di Affidea Svizzera: “In quanto azienda leader nel suo mercato, Affidea Svizzera vuole impegnarsi in una causa che le stia a cuore, quindi sostenere i giovani e lo sport ci è sembrata subito la scelta più naturale. Con l’iniziativa Affidea Sport Academy, aiutiamo le famiglie e contribuiamo al futuro di una nuova generazione di atleti. Se il nostro supporto farà la differenza nella carriera sportiva di un giovane talento, il nostro obiettivo sarà stato raggiunto.”

Processo di candidatura

I giovani atleti che soddisfano i criteri di selezione dovranno inviare tutta la documentazione richiesta entro il 30 giugno 2023. Il dossier di candidatura dovrà contenere i seguenti elementi:

  • una lettera di presentazione che spieghi il percorso del giovane atleta, la sua storia, la sua passione per lo sport che pratica, cosa lo ha spinto ad avvicinarsi ad esso, il suo livello sportivo attuale, i suoi risultati e i suoi obiettivi di sviluppo e di carriera;
  • un breve video di presentazione di pochi minuti, in formato Instagram Story.

Le informazioni complete sono disponibili qui.

Una giuria composta da professionisti

La giuria è composta da persone interne ad Affidea Svizzera e da professionisti dello sport. I membri della giuria hanno un background sportivo o esercitano una professione legata allo sport, di conseguenza sono in grado di comprendere il percorso dei giovani atleti, le sfide che devono affrontare e l’investimento che tale passione richiede.

  • John Gobbi, Amministratore delegato dell’HC Fribourg-Gottéron SA
  • Elodie Crausaz, Giornalista sportiva, Radiotelevisione svizzera (RTS)
  • Camille Balanche, Ciclista specializzata in mountain bike downhill
  • Patrizia Kummer, Snowboarder specializzata in parallelo (slalom e slalom gigante)
  • Emmanuel Emery, Avvocato e agente sportivo
  • Marc-André Christinat, Amministratore delegato di Affidea Svizzera
  • Caroline Büchler, Responsabile marketing e comunicazione di Affidea Svizzera
  • Raphaël Monnet, Direttore vendite di Affidea Svizzera