Marzo 15, 2024

Affidea Svizzera apre a Sion un centro d’eccellenza dedicato alla diagnostica per immagini di malattie femminili

Il Gruppo Affidea è lieto di annunciare l’apertura di un centro di imaging interamente dedicato alle donne a Sion. A partire dal 10 ottobre 2022, il centro Affidea CIV offrirà questo nuovo servizio alla popolazione e ai medici curanti della città di Sion, della regione e di tutto il Canton Vallese. L’apertura avviene in corrispondenza del 30° anniversario del centro Affidea CIV, che ricorre nel 2022.

In Svizzera, Affidea dispone di un totale di undici centri di diagnostica per immagini, distribuiti nei cantoni Friburgo, Zurigo, Vallese e Ginevra. Presente da anni nel Canton Vallese, con attività distribuite nelle cinque diverse sedi di Visp, Briga, Sierre, Martigny e Sion, il gruppo Affidea è lieto di inaugurare il centro di imaging femminile di Sion. Nell’ambito di una strategia di sviluppo di cure diagnostiche specialistiche e di centri di eccellenza, tale centro si inserisce perfettamente nella visione di Affidea, basata su una medicina di alta qualità, servizi integrati di diagnostica per immagini incentrati sul paziente a 360°, potendo contare su infrastrutture e attrezzature ad alta tecnologia.

Un centro di imaging dedicato alle donne

In Svizzera, i centri del Gruppo Affidea sono noti per le loro competenze significative nel campo dell’imaging femminile. Il nuovo centro punta a migliorare il trattamento delle pazienti, essendo organizzato esclusivamente attorno a tale specialità. Competenza clinica, professionalità di team specializzati, un’esperienza di alta qualità per le pazienti e attrezzature all’avanguardia sono le parole chiave della filosofia e della missione di Affidea. Il nuovo centro di Sion per l’imaging dedicato alla donna rifletterà tali fondamenti migliorando al contempo il percorso delle pazienti.

Il centro, specializzato in imaging femminile, tratterà principalmente le patologie mammarie e quelle pelviche. Alle donne verranno offerti diversi servizi, dall’organizzazione e realizzazione di esami aggiuntivi alla presentazione dei risultati, fra cui quella delle loro cartelle in occasione di convegni multidisciplinari (Tumor Board), fino al follow-up.

Marc-André Christinat, Amministratore delegato di Affidea Svizzera: “Il centro Affidea CIV di Sion è già un polo di competenza riconosciuto nel campo dell’imaging femminile. Con questo nuovo centro specializzato si sviluppa ulteriormente per offrire servizi all’avanguardia e ottimizzare il percorso delle pazienti. Tale sviluppo ha subito attirato l’attenzione di Affidea Svizzera, che è lieta di inaugurare questo nuovo centro femminile unico nel Vallese”.

Le esigenze delle donne: il cuore del progetto

Incentrato sulla diagnostica per immagini del seno e della pelvi, il nuovo centro femminile di Sion consentirà alle pazienti di effettuare esami in un unico luogo dedicato. I locali situati su un piano isolato e in un contesto di consulenza specializzata faciliteranno l’erogazione di trattamenti di qualità, favorendo al contempo un’atmosfera piacevole e accogliente per il benessere femminile. Il luogo è stato progettato per ottimizzare il percorso della paziente in modo che si senta sicura, benché questo tipo di esame, che coinvolge la sfera intima, possa comunque provocare un certo disagio.

Dott. Jacques Moreau, Medico FMH specialista in radiologia e responsabile del centro di diagnostica per immahini: “La specializzazione in un centro dedicato consente un migliore coordinamento delle attività e migliora le prestazioni mediche in un ambiente protetto”.

Tecnologie all’avanguardia per una diagnostica di precisione

In termini di infrastrutture, il nuovo centro di Sion di imaging dedicato alla donna è lieto di avvalersi di attrezzature all’avanguardia e dispositivi diagnostici avanzati. Un enorme passo avanti è la tomosintesi, che consentirà l’imaging volumetrico del seno e aumenterà la precisione dell’imaging mammografico. Grazie alla tomosintesi, sarà inoltre possibile effettuare biopsie identificando facilmente le lesioni, ampliando di conseguenza le possibilità diagnostiche. Grazie a questo dispositivo all’avanguardia è possibile effettuare macrobiopsie anche in posizione prona, garantendo maggiore comfort per la paziente e maggiore sicurezza durante svolgimento dell’esame.

Dott. Jacques Moreau, Medico FMH specialista in radiologia e responsabile del centro di imaging: “La fornitura del nuovo apparecchio di tomosintesi, in aggiunta all’attuale apparecchio per mammografia General Electric, consentirà di lavorare in parallelo sullo screening e sugli accertamenti senologici dedicati. In questo modo potremo accorciare i tempi degli appuntamenti e gestire al meglio eventuali richieste urgenti”.

Personale medico specializzato e stretta collaborazione con i medici curanti del Vallese

Al fine di garantire le migliori condizioni di supporto alle pazienti, il centro di imaging si avvarrà di personale medico appositamente informato e dedicato alla gestione della patologia mammaria e pelvica, oltre che perfettamente formato nel suo approccio diagnostico e psicologico. Inoltre, il centro di diagnostica per immagini femminile a Sion collaborerà congiuntamente con i medici curanti del Canton Vallese.

Indirizzo del centro femminile di Sion

Affidea CIV
Centro femminile – 3° piano
Rue de Pré-Fleuri 2C
1950 Sion (CH)
T: +41 27 329 80 60