Marzo 15, 2024

Affidea stringe una partnership strategica con il Brust-Zentrum di Zurigo e si espande nel mercato svizzero della cura del seno

Il gruppo Affidea, il più grande fornitore europeo di servizi di diagnostica per immagini, cure ambulatoriali e trattamenti contro il cancro, ha annunciato oggi l’acquisizione di una quota di maggioranza del Brust-Zentrum Zürich, il più grande gruppo svizzero di cure integrate per la patologia mammaria, che occupa una posizione di leadership sul mercato del cantone di Zurigo.

Il Brust-Zentrum Zürich è un noto fornitore di servizi medici e offre accesso a un’ampia gamma di servizi integrati nel campo della salute femminile, dallo screening del cancro al seno agli interventi chirurgici, all’imaging, alla diagnosi, alle visite ambulatoriali e alle terapie mediche oncologiche. La clinica conta 80 dipendenti e 20 specialisti del seno, tra cui ginecologi, chirurghi, oncologi e radiologi. Specialisti in consulenza genetica e psico-oncologi completano l’assistenza globale e il sostegno offerto alle pazienti.

Grazie a questa nuova partnership, Affidea Svizzera rafforza la propria presenza nel mercato della medicina senologica e si espande a livello geografico nel cantone di Zurigo. In Svizzera, l’attività congiunta di Affidea e del Brust-Zentrum Zürich riunirà ora più di 280 specialisti in 11 centri, con oltre 145.000 pazienti trattate ogni anno.

I tre principali fondatori del Brust-Zentrum, i professori Christoph Tausch e Jian Farhadi e l’Onko-Zentrum Zürich, continueranno ad ampliare l’azienda in collaborazione con Affidea sia come azionisti e membri del consiglio di amministrazione che nelle loro funzioni mediche. Negli ultimi dieci anni, il loro impegno imprenditoriale e la loro competenza nel trattamento oncologico e chirurgico del cancro al seno hanno rafforzato notevolmente la posizione del Brust-Zentrum Zürich, che festeggerà il suo 20° anniversarionel 2022.

Giuseppe Recchi, Amministratore delegato di Affidea, ha dichiarato: “Questo investimento rappresenta una tappa importante nella storia della crescita di Affidea. Abbiamo continuato a evolverci per offrire alle nostre pazienti una vasta gamma di servizi medici di alto livello. Il Brust-Zentrum Zürich è un’azienda che vanta un’eccellente reputazione medica in Svizzera, che crea forti sinergie con il nostro portafoglio di servizi e che rafforza la nostra posizione nel mercato della terapia integrata del seno. Attualmente disponiamo di 320 centri in tutta Europa, con quasi 50 nuove acquisizioni negli ultimi dodici mesi. Sono molto orgoglioso della capacità di Affidea di padroneggiare le sue dimensioni e il suo livello di eccellenza clinica, che si fonda sulle eccezionali competenze di oltre 7.500 medici in 15 paesi. In soli tre anni abbiamo quasi raddoppiato le dimensioni della nostra azienda”.

Marc-André Christinat, Amministratore delegato di Affidea Svizzera, spiega: “Siamo felici della partnership con il Brust-Zentrum Zürich. Le sinergie tra le nostre due società, combinate con le nostre capacità operative e cliniche, ci consentiranno di migliorare ulteriormente l’accesso alle cure integrate per la salute delle donne”.

Il professor Christoph Tausch, Amministratore delegato del Brust-Zentrum Zürich, aggiunge: “Con il nostro nuovo partner e la sua competenza medica e strategica nella diagnostica per immagini, nei servizi ambulatoriali e nel trattamento del cancro, il nostro centro continuerà a svilupparsinel paese. Forti delle eccellenti competenze diagnostiche di Affidea, stanno emergendo sinergie importanti tra le due società, ponendo le basi per un nuovo scambio di competenze mediche e un trattamento ottimale delle pazienti. Siamo entusiasti di questa stretta collaborazione con Affidea”.

Il Brust Zentrum Zürich è stato assistito nell’intera transazione da Capitalmind per la parte finanziaria e da Bär & Karrer per la parte legale. Affidea è stata assistita da Niederer Kraft Frey per la parte legale e da KPMG per la parte finanziaria. I dettagli della transazione rimangono confidenziali.