Questa tecnologia ibrida combina una telecamera PET e uno scanner TC per fornire immagini anatomiche e immagini che rivelano l’attività metabolica dei tessuti esaminati.

Viene utilizzata principalmente per diagnosticare e monitorare il cancro. Tuttavia, può essere utilizzata anche per esaminare la funzione metabolica del cuore e del cervello.

PET-TC significa “Positron emission tomographie”, in italiano Tomografia a emissione di positroni.

Questa recente tecnologia fornisce informazioni precise in base alle esigenze. Il principale radiotracciante utilizzato è l’FDG (glucosio leggermente radioattivo), usato per valutare l’attività metabolica. La PET-CT viene utilizzata soprattutto per la diagnosi, l’estensione (metastasi) e la risposta al trattamento della patologia tumorale.

Le immagini della PET-TC vengono realizzate grazie all’impiego di una ridotta quantità di radiotracciante.

La Legge svizzera sulla radioprotezione è molto severa: definisce le quantità di radioattività da somministrare ai pazienti, preservando la qualità diagnostica delle immagini.

Una PET-TC non è dolorosa. Tuttavia, i pazienti che si sentono a disagio negli spazi stretti devono comunicarlo all’equipe medica.

Questa procedura si avvale di raggi X e di raggi gamma; spetta ai medici di riferimento determinare con attenzione se i benefici sono superiori ai rischi che si corrono. In generale, le scansioni PET-TC non devono essere effettuate a donne incinte; perciò, in caso di gravidanza presunta o accertata, è importante che ci avvisi.

Quando prendi l’appuntamento, informarci se:

  • Soffri d’asma.
  • Sei diabetico e assumi metformina (Glucophage).
  • Sei incinta o potresti esserlo.
  • Allatti.
  • Soffri di insufficienza renale.
  • Ti sei sottoposto di recente a un trattamento di radioterapia o chemioterapia o a un intervento chirurgico.
  • Soffri di allergie (iodio o altro).

Gli esami PET-TC richiedono preparazioni specifiche, le cui raccomandazioni devono essere rispettate attentamente. Queste raccomandazioni ti verranno date quando prenderai l’appuntamento e permetteranno di ottenere immagini di buona qualità, garantendo un’interpretazione ottimale.

Il paziente deve restare a digiuno nelle 6 ore precedenti l’esame.

L’infusione di glucosio è vietata nelle 24 ore precedenti l’iniezione endovenosa.

La PET-TC è una procedura non dolorosa.

Prima dell’esame ti verrà inserita una agocannula in una vena dell’avambraccio per la somministrazione del radiofarmaco, ovvero la sostanza tracciante.

Il radiotracciante più utilizzato è il Fluoro18-Desossiglucosio (18F-FDG).

Il radiotracciante è un prodotto che comprende due entità: una molecola chimica con proprietà molto specifiche (glucosio) e un isotopo radioattivo (fluoro-18). Questo radiotracciante viene somministrato ai pazienti prima di sottoporli a una scansione PET-CT.

L’esame PET-TC dura circa due ore.

Un tecnico di radiologia vi farà accomodare in una cabina in modo che possiate togliervi gli indumenti personali e utilizzare quelli forniti dal centro. Si prega inoltre di rimuovere eventuali gioielli, piercing o qualsiasi altra cosa che possa interferire con l’esame.

Insieme discuterete della vostra storia clinica e il tecnico vi porrà domande sul vostro stato di salute.

Verrà quindi controllata la glicemia e verrà inserita una linea venosa per iniettare il radiotracciante (18F-FDG).

Sarà necessario un rigoroso periodo di riposo di circa 45-60 minuti per garantire il corretto fissaggio del radiotracciante.

L’acquisizione delle immagini richiederà circa 30 minuti. (20 minuti di PET e 10 minuti di TC).

Durante la fase TC verrà effettuata un’iniezione di prodotto di contrasto iodato.

Per tutta la durata dell’esame, il paziente sarà sotto controllo audio e video; sarà quindi presente il tecnico responsabile dell’esame.

Di solito, la scansione PET-TC è eseguita su tutto il corpo.

L’intera procedura può richiedere circa due ore. Tuttavia, l’acquisizione in sé richiede solo 20-30 minuti.

Lo specialista in medicina nucleare, e a volte il radiologo, osserverà le immagini ottenute durante l’esame e stenderà una relazione per il tuo medico di riferimento, indicando nei dettagli gli elementi riscontrati durante l’esame.

 

In generale, l’esame è ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti. Comunque, se sei in ansia per questo esame, avverti la nostra equipe medica.

Dato che il radiotracciante utilizzato durante la PET-TC ha vita molto breve, non sussistono rischi o effetti collaterali.

In generale, la PET-TC è sconsigliata se sei incinta o potresti esserlo. Avverti il tuo medico e l’equipe in caso di gravidanza, presunta o accertata.

In certe rare situazioni, il medico di riferimento può comunque richiedere l’esecuzione dell’esame. Contatta il tuo medico per sapere se è possibile effettuare l’esame o se occorre rimandarlo a dopo la nascita del bambino.