Nuova sede per il Centro di radiologia Affidea Briga


18/02/2025

Il Centro Affidea di Briga inaugura un nuovo capitolo della sua storia trasferendosi in locali modernizzati nella Belalpstrasse 5. Grazie a un’infrastruttura all’avanguardia e ai più moderni sistemi di imaging, il centro vanta ora una diagnostica più precisa e può offrire ai pazienti la miglior assistenza possibile.

Nuovi sistemi di diagnostica per immagini

L’attrezzatura radiologica è completata da dispositivi di ultima generazione che consentono una diagnosi più accurata nonché una gamma di esami ancora più estesa. Come a Visp, un sistema di risonanza magnetica 3 Tesla di ultima generazione, con ampio alloggiamento del paziente e tempi di esame più brevi, migliorerà significativamente il comfort dei pazienti. Questo sistema consente un imaging ad alta risoluzione degli organi; inoltre, in collaborazione con gli urologi, sarà possibile anche la diagnosi precoce del tumore alla prostata, in particolare durante l'esecuzione di biopsie prostatiche mediante navigazione urologica (combinazione RM/ecografie).

Sarà anche disponibile un nuovo sistema di risonanza magnetica 1,5 Tesla con ampio alloggiamento per il benessere del paziente e la più recente tecnologia di IA. Oltre agli esami standard con una qualità elevata delle immagini, eseguiamo esami su pazienti con impianti compatibili con RM da 1,5 Tesla (ad es. pacemaker, defibrillatori in collaborazione con i cardiologi).

Il nuovo centro sarà inoltre dotato di un tomografo computerizzato di ultima generazione con la massima risoluzione e tecnologia di IA all’avanguardia, per ottimizzare la dose e l’immagine, con possibilità di ridurre la dose fino al 30%.

Il trasferimento segna una pietra miliare nella storia del Centro di radiologia Affidea di Briga e per l’equipe medica e sottolinea l’impegno costante di Affidea per una qualità elevata nell’ambito dell’imaging medico.

Il 1° aprile 2025 verrà inoltre integrato al centro di radiologia un nuovo centro per la colonna vertebrale, la terapia del dolore e la medicina rigenerativa. Il centro è diretto dal Dr. med. Ferdinand Krappel, specialista in ortopedia, traumatologia e chirurgia della colonna vertebrale, ex primario alla Clinica di medicina interna dell’SZO.

L’equipe medica di Affidea Briga sarà lieta di accogliervi nei nuovi locali!

Dr. med. Willy Loretan, FMH radiologia, direttore medico,
 e tutta l’equipe di Affidea Briga e Visp

2025.02.18 Nuovi locali Briga 2.webp

2025.02.18 Nuovi locali Briga 3.webp

2025.02.18 Nuovi locali Briga 4.webp

2025.02.18 Nuovi locali Briga 5.webp

2025.02.18 Nuovi locali Briga 6.webp

2025.02.18 Nuovi locali Briga 7.webp